Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L’Otite Media nel cane e nel gatto è una patologia relativamente frequente, ma di difficile trattamento.

Solitamente è causata da un otite esterna batterica con successiva propagazione di batteri attraverso la rottura del timpano oppure da una naso-faringite batterica con successivo passaggio dei batteri nella Bolla Timpanica attraverso le tube di Eustacchio.

La Sintomatologia può essere la seguente:

  • Grattamento, sfregamento e scuotimento della testa
  • Essudazione e cattivo odore dal canale auricolare
  • Dolore periauricolare ed all’apertura dell’articolazione temporo-mandibolare
  • “Testa ruotata” (Head Tilt)
  • Sindrome di Horner
  • Neuropatie Facciali
  • Atassia

 

Solitamente è una lesione monolaterale, anche se spesso si riscontrano situazioni bilaterali associate a Dermatiti Atopiche.

La Video-otoscopia attualmente è una metodica insostituibile per la valutazione ed il “Flushing” dell’orecchio medio in pazienti anestetizzati affetti da Otite Media.
Prima di sottoporre il paziente ad indagine endoscopica si consiglia però di eseguire sempre una valutazione radiografica od una TAC delle bolle timpaniche al fine di valutare al meglio la loro conformazione e la gravità della patologia in atto.

Si consiglia inoltre la valutazione citologica e colturale dei tamponi auricolari ottenuti prima della video-otoscopia.
La Terapia consta in un Antibioticoterapia Locale e/o Sistemica utilizzando antibiotici specifici scelti in base ai risultati colturali ottenuti dal Tampone Auricolare.
La guarigione definitiva è però raramente ottenuta con la sola Terapia Medica.

La Terapia Chirurgica consta nell’Ablazione Totale del Canale Auricolare con Ostectomia della Bolla Timpanica (TECALBO) e solitamente se ben eseguito è un intervento risolutivo, anche se relativamente invasivo e traumatico.

Un alternativa alla TECALBO può essere il Courettage Transtimpanico della Bolla (TBC) ed il suo lavaggio (Flushing), seguito da un trattamento medico locale.
L’obiettivo della TBC è l’eliminazione dell’infezione e del dolore associato, e solitamente questo trattamento mini-invasivo ottiene un alta percentuale di successo nei casi in cui il canale non sia già gravemente compromesso da fibrosi, stenosi od iperplasia ghiandolare.

Il lavaggio (Flushing) aggressivo della bolla timpanica, seguito poi dalla terapia locale a lungo termine eseguita a domicilio dal proprietario, ha ottenuto una percentuale di successo dell’82% in caso di Otite Media Cronica, con un tempo medio di terapia di 117 giorni (Palmeiro et al. 2004).

Le capacità uditive del paziente affetto da Otite Media Cronica sono generalmente già compromesse prima della terapia chirurgica, per cui il loro ripristino è solitamente raro e comunque non rappresenta un obiettivo fondamentale della terapia.