Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L’Ernia del Disco Toraco-Lombare è una patologia neurologica che colpisce frequentemente i cani appartenenti a razze condrodistrofiche (Bassotto, Shih Tzu, Pechinese, Lhassa Apso, Beagle, Cocker Spaniel), con un picco d’incidenza tra i 3 ed i 6 anni di età.

La localizzazione della lesione neurologica è nel 50% dei casi a livello di  T12-T13  e T13-L1, ma la percentuale sale all’ 85% dei casi considerando lo spazio che va da T11 ad L3.

Raramente l’estrusione del disco avviene cranialmente a T9/T10.

Le razze canine non condrodistrofiche sono colpite più raramente da questa patologia neurologica, e solitamente ciò avviene in età avanzata. La localizzazione nei cani di grossa taglia è spesso a livello di L1-L2.

Segni Clinici

  • Dolore
    • Cifosi
    • Riluttanza ad eseguire salti o corse
    • Dolore alla palpazione profonda della regione toraco-lombare
  • Deficit Neurologici a carico degli arti pelvici
    • Atassia
    • Paraparesi
    • Paraplegia

I Segni Neurologici tendono ad essere sempre più gravi con l’aumentare della compressione esercitata dal materiale discale sul midollo spinale.

La gravità dei Segni Neurologici può dipendere però non solo dalla quantità di materiale erniato nel canale midollare, ma anche dalla “velocità / forza” con cui tale materiale è stato erniato, con conseguente “danno midollare da impatto”.
La reversibilità della lesione è inversamente proporzionale al prolungarsi della compressione.

Diagnosi

L’ Esame Neurologico, le Indagini Radiografiche e l’Esame del Liquido Cefalo-Rachidiano sono accertamenti utili per escludere altre patologie neurologiche che potrebbero manifestare sintomatologia clinica simile.

Per emettere una diagnosi definitiva ed una precisa localizzazione della patologia, il clinico può avvalersi o dell’Indagine Mielografica (Iniezione Lombare di Mezzo di Contrasto), oppure di Indagini di Diagnostica per Immagini Avanzate quali TAC o Risonanza Magnetica, sicuramente più precise ed accurate rispetto alla Mielografia, ma non sempre prontamente disponibili e comunque più costose.

Terapia

I pazienti neurologici vengono suddivisi in 5 categorie :

  • Grado 1
    Dolore, ma Deficit Neurologici Assenti
  • Grado 2
    Paraparesi Deambulatoria, cioè diminuzione della funzionalità motoria volontaria che però permette ancora all’animale di stare in piedi e di camminare.
  • Grado 3
    Paraparesi Non Deambulatoria, cioè diminuzione della funzionalità motoria volontaria tale da non permettere all’animale neppure di mantenere la stazione.
  • Grado 4
    Paraplegia, cioè perdita totale della funzionalità motoria volontaria.
  • Grado 5
    Perdita del Dolore Profondo

Le opzioni terapeutiche offerte al paziente affetto da Ernia Toraco-Lombare sono :

  • Trattamento Conservativo
  • Trattamento Chirurgico

Trattamento Conservativo

Il paziente deve essere confinato in uno spazio ristretto (Gabbia, Kennel) per almeno 4 settimane, durante le quali può essere fatto uscire solamente per urinare e defecare.

In caso di miglioramento clinico il confinamento deve poi proseguire per altre 2 settimane, per poi iniziare un graduale incremento dell’attività fisica tra la 6a e l’ 8a settimana, in quanto questo è il periodo minimo necessario ad una struttura avascolare quale l’anulus fibroso per rigenerarsi.
Attività fisiche quali corse e salti devono essere evitati per almeno 4 – 6 mesi.

Il paziente deve essere prontamente rivalutato in caso di peggioramento clinico oppure nel caso in cui non ci siano miglioramenti nell’arco di 2 settimane.

Vantaggi del Trattamento Conservativo sono di tipo economico e la possibilità di proseguire il trattamento a domicilio, dopo alcuni giorni di ricovero sotto stretta osservazione presso la Clinica di riferimento.

Il Trattamento Conservativo benché sia una valida opzione iniziale per pazienti di Grado 1 e 2, è invece raramente una valida opzione per pazienti di Grado 3 o peggiore.

Altra controindicazione è che nel lungo termine un terzo dei pazienti trattati con una Terapia di Tipo Conservativo presenteranno una recidiva.

I Tempi di Recupero possono variare dalle 3 alle 12 settimane.

Trattamento Chirurgico

Il trattamento  chirurgico di Decompressione Midollare (Emilaminectomia) è il trattamento di prima scelta nei cani con compressione spinale che causa segni clinici di Grado 1 Persistenti o Ricorrenti ed in tutti i casi in cui siano presenti Deficit Neurologici.

I Tempi di Recupero sono più rapidi dopo Decompressione rispetto alla Terapia Conservativa, e sono inferiori le probabilità di deficit neurologici residui.

Le percentuali di successo sono del 93 - 95% in caso di pazienti di Grado 2 - 3 e 4, mentre scendono al 60% in caso di pazienti di Grado 5.

I Tempi di Recupero sono solitamente :

  • inferiori a 2 settimane in caso di pazienti di Grado 2 e 3
  • di 1 - 4 settimane in pazienti di Grado 4
  • di 5 - 10 settimane in pazienti di Grado 5