Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Eziologia e Patogenesi

In alcune razze canine, come per esempio il Pastore Tedesco, il Processo Anconeo dell’Ulna si sviluppa da un centro di ossificazione separato, che compare all’età di circa 10 – 13 settimane, e che si fonde all’ulna a circa 18 – 20 settimane.

Riguardo alla Mancata Unione del Processo Anconeo (UAP) vi sono varie ipotesi, tra le quali l’ipotesi che si tratti di una forma di osteocondrosi, di una distruzione della microcircolazione durante la fase di sviluppo, oppure di una probabile incongruità articolare.

In certe razze canine condrodistrofiche, come per esempio il Basset Hound, l’UAP è considerata come una patologia articolare secondaria ad una prematura chiusura non traumatica della fisi di accrescimento distale dell’ulna ; ciò provocherebbe un accorciamento dell’ulna ed un allungamento del radio, il quale aumenterebbe la pressione sulla troclea dell’omero, con conseguente aumento della pressione sul processo anconeo dell’ulna in una fase delicata dello sviluppo osseo, con conseguente sua separazione.

L’instabiltà e l’infiammazione determinate dall’UAP conducono all’evoluzione osteoartrosica dell’articolazione.

Sintomatologia

Tale patologia può colpire uno od entrambi i gomiti e solitamente si manifesta come una zoppia anteriore, da lieve a grave, progressiva, che compare all’età di 4 – 5 mesi.

In stazione il paziente evidenzia il gomito addotto ed il piede ruotato verso l’esterno.

Razze predisposte sono :

  • Pastore Tedesco
  • Rottweiler
  • San Bernardo
  • Terranova
  • Alano
  • Bovaro del Bernese
  • Bassethound
  • Bracco Italiano
  • Spinone Italiano
  • Cane Corso
  • Mastino Napoletano
  • Terrier russo
  • Irish Wolfhound

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata mediante Esame Radiografico dell’articolazione del gomito in proiezione flessa.
La valutazione radiografica della Congruità Articolare deve essere fatta con cautela, poiché è un indagine altamente soggettiva ed incline ad errori in caso di anomalie lievi. La chirurgia non deve essere eseguita per correggere ipotetiche incongruità, a meno che non sia stata accertata con sicurezza.

La TAC ci permette di valutare l’incongruità articolare in maniera oggettiva e quindi è considerata l’indagine di prima scelta per identificare un ipotetica Incongruenza Articolare.

L’Artroscopia può essere utilizzata per confermare la diagnosi, ma è ancor più utile per la valutazione complessiva dell’articolazione e di eventuali patologie concomitanti, quali FCP od OCD. Infatti con l’avvento dell’Indagine Artroscopica si è potuto constatare che spesso l’UAP è associata ad altre anomalie articolari, in particolar modo all’FCP o all’OCD; quindi l’indagine artroscopia è attualmente considerata essenziale per una completa valutazione dell’articolazione prima di procedere ad eventuali trattamenti chirurgici.

 

Terapia

Solitamente il trattamento chirurgico è preferibile rispetto al trattamento medico conservativo, benché talvolta possa essere preso in considerazione laddove il trattamento chirurgico non può essere effettuato (difficoltà economiche, condizione gravemente cronicizzata).
L’ampia scelta dei trattamenti chirurgici dell’UAP dipende dall’età e dalla razza del paziente, dalla presenza di incongruità articolare e dalla stabilità del processo anconeo.
Tuttavia tutti i pazienti svilupperanno comunque un certo grado di osteoartrosi anche a seguito del trattamento chirurgico.

  • Rimozione del Processo Anconeo
    E’ il tradizionale trattamento chirurgico dell’UAP, ma che ora viene riservato solamente ai casi cronici con dolore. Infatti benché venga risolto il problema del dolore acuto, il paziente svilupperà comunque osteoartrosi del gomito.
  • Osteotomia Prossimale o Distale dell’Ulna

Se viene individuata con certezza l’incongruità articolare, l’eliminazione della pressione intra-articolare mediante osteotomia della diafisi dell’ulna può determinare un unione spontanea del processo anconeo separato, soprattutto se l’indagine artroscopia ha evidenziato mediante palpazione che il processo anconeo non è dislocabile e quindi è ancora attaccato all’ulna.

  • Fissazione Interna con Vite + Osteotomia Ulnare Dinamica Prossimale od Ulnectomia Distale
    E’ il trattamento chirurgico che attualmente ottiene i migliori risultati.