I vantaggi dell’uretro-cistoscopia rispetto ad altre tecniche diagnostiche sono numerosi; in quanto permette una visualizzazione diretta e non invasiva dell’orifizio uretrale, dell’uretra, della vescica e degli sbocchi ureterali.
La visualizzazione di queste strutture anatomiche, benché ottenibile anche per via chirurgica, risulta di qualità superiore per via endoscopica, poiché tale tecnica, oltre ad essere non invasiva, ci offre una migliore illuminazione ed una magnificazione dei particolari anatomici.
L’uretro-cistoscopia può essere effettuata per via trans-uretrale nei cani di sesso femminile utilizzando endoscopi rigidi, e nei cani di sesso maschile e di grossa taglia utilizzando l’endoscopia flessibile.
Laddove problemi di tipo anatomico non ci permettono di utilizzare l’endoscopia per via trans-uretrale (cani maschi di media/piccola taglia e gatti), l’uretro-cistoscopia può essere effettuata per via percutanea prepubica (Cistoscopia Laparoscopica), con visualizzazione diretta della vescica e dell’uretra prossimale.
Ad oggi le principali indicazioni per eseguire un’ uretro-cistoscopia sono principalmente di tipo diagnostico, mentre le procedure endoscopiche di tipo interventistico a livello delle vie urinarie per ora sono ancora limitate nella loro applicazione.
Indicazioni per effettuare un’uretro-cistoscopia di tipo diagnostico sono:
- Cistiti Croniche e/o Ricorrenti
- Ematuria
- Stranguria / Tenesmo
- Pollachiuria / Aumento della frequenza delle minzioni
- Incontinenza Urinaria
- Sospetto Uretere Ectopico
- Modificazioni del “getto urinario”
- Traumi a carico delle basse vie urinarie
- Presenza di cellule neoplastiche nel sedimento urinario
- Reperti radiografici anomali
- Reperti ecografici anomali
Indicazioni per effettuare un’uetro-cistoscopia di tipo interventistico sono:
- Biopsie
- Rimozione di calcoli vescicali od uretrali
- Trattamento dell’Incontinenza Urinaria secondaria ad incompetenza dello sfintere uretrale
- Posizionamento di drenaggi vescicali
URETRO-CISTOSCOPIA NORMALE
EMATURIA DI ORIGINE RENALE
CALCOLI
NEOPLASIE