Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 

La Chirurgia Mini-Invasiva è una nuova branca della Chirurgia che avvalendosi della tecnologia fornita dall’ Endoscopia Rigida, permette un approccio meno invasivo, rispetto la cosiddetta “Chirurgia Tradizionale”, agli organi interni dei nostri pazienti.

Si definisce Laparoscopia l’approccio mini-invasivo alla cavità addominale, mentre viene definita Toracoscopia l’approccio alla cavità toracica.

Tale tecnologia, nata inizialmente come indagine diagnostica, ben presto è stata utilizzata anche in ambito chirurgico e le sue applicazioni sono in continua espansione.

Benchè più sofisticata, oggigiorno la Chirurgia Mini-Invasiva è considerata la prima scelta, laddove disponibile, per i seguenti motivi:

  • Recupero più rapido del paziente chirurgico, poiché le brecce operatorie sono di dimensioni minime ( 3 – 5 mm)
  • Riduzione del Dolore Post-Operatorio e delle possibili Aderenze Post-Chirurgiche
  • Magnificazione degli Organi Interni, ovvero migliore visualizzazione e quindi ispezione più accurata degli organi.
  • Manipolazione degli organi interni più precisa, mirata e “delicata”.
  • Riduzione delle Infezioni e della Morbilità post-operatori.
  • Problematica della Deiscenza e/o della Reazione ai punti di sutura minimizzata.

Tutte queste valide motivazioni, oltre al fatto che le persone sottoposte a Chirurgia Mini-Invasiva riferiscono dolore e “disconfort” ridotti rispetto a quelle sottoposte a Chirurgia “Tradizionale”, spingono molti nostri clienti a scegliere la Chirurgia Mini-Invasiva per i loro “amici a quattro zampe”.