Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La prima procedura diagnostica che deve essere eseguita in un paziente con sospetta patologia a carico dell’orecchio è l’indagine effettuata con un comune otoscopio. L’otoscopia ci permette d’individuare la presenza di corpi estranei, parassiti, neoformazioni a carico delle pareti del canale auricolare esterno e la presenza di essudati di varia natura.

La semplice otoscopia non ci permette però di effettuare una sufficiente valutazione della membrana timpanica o di valutare la possibilità di una contemporanea otite dell’Orecchio Medio.
L’introduzione in Medicina Veterinaria della Video-Otoscopia oggigiorno ha praticamente rivoluzionato l’approccio alle patologie dell’orecchio poiché permette una migliore valutazione sia del canale auricolare esterno, che della membrana timpanica, ed in caso di rottura del timpano anche dell’orecchio medio.

Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia endoscopica che permette di ottenere una magnificazione delle strutture anatomiche indagate, con ottima definizione.

La Video-Otoscopia è utilizzata oltre che a fini diagnostici, anche con finalità terapeutiche poichè ci permette una precisa ed ottimale pulizia del canale auricolare e dell’orecchio medio prima di procedere all’applicazione delle specifiche specialità medicinali.

La Video-Otoscopia è quindi indicata nelle seguenti condizioni patologiche :

  • Grave Otite Esterna Acuta con sospetta presenza di Corpi Estranei
  • Otite Esterna Cronica o Ricorrente
  • Neoformazioni a carico del Canale Auricolare Esterno
  • Rottura della membrana timpanica
  • Otite Media
  • Polipi Infiammatori nel gatto
  • Presenza di Sintomi Neurologici compatibili con Otite Media od Otite Interna

 

OTOSCOPIA NORMALE

 

OTITE ESTERNA

 

ROTTURA DELLA MEMBRANA TIMPANICA

 

NEOFORMAZIONI