Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

E’ ora disponibile presso la CLINICA VETERINARIA CROCE BLU il primo vaccino contro la Leishmaniosi Canina che rappresenta la forma di protezione più efficace nei confronti di questa malattia. La Leishmania canina è una malattia infettiva e contagiosa, endemica in molte zone d’Italia ed è in continua espansione. Purtroppo negli ultimi anni è stato registrato un nuovo focolaio nell’area collinare limitrofa a Brescia.

 

Il contagio avviene nei mesi estivi attraverso la “puntura” da parte di piccole zanzare denominate pappataci e le sole misure preventive disponibili fino ad oggi ed attuate da un attento proprietario consistevano nel minimizzare il contatto fisico tenendo i cani all’interno delle abitazioni durante l’alba ed il tramonto ed utilizzando repellenti sui cani (collare Scalibor, spray Duowin, spot-on etc). In molti casi questa malattia resta in incubazione nell’animale per alcuni mesi prima di manifestarsi con segni clinici evidenti.

Con la conclusione della stagione estiva è giunto il periodo dell’anno in cui la CLINICA VETERINARIA CROCE BLU consiglia a tutti i proprietari il Test Sierologico Rapido Leishmania sui propri animali e se negativo di procedere con il Piano Vaccinale Completo CaniLeish contro questa malattia. Questo test, disponibile in clinica, consente con un semplice prelievo del sangue di individuare i soggetti contagiati. Una diagnosi precoce corrisponde ad una terapia più efficace e quindi ad una maggiore probabilità di guarigione.

In caso di Suo interesse La preghiamo di contattarci per fissare un appuntamento. Uno dei nostri Medici Veterinari effettuerà il prelievo del sangue e Le fornirà tutte le informazioni ed il preventivo del programma vaccinale completo contro la Leishmaniosi canina. Il giorno successivo Le comunicheremo telefonicamente il risultato dell’esame.